mercoledì, novembre 28, 2007

..evidente..


sasso dopo sasso la corrente si faceva sempre più arrabbiata,
non voleva proprio saperne di seguire quella nuova via.

Con le mani cercavo accarezzandola di aquietarla e di nascosto aggiungevo un nuovo masso per aiutarla a cambiare. Lei inizialmente continuava ostica lungo il proprio percorso, gettava il mio lavoro sul letto del fiume e gelava le mie gambe fino a renderle insensibili.

Poi senza quasi accorgermene si fece più dolce, quasi avesse capito che poteva cambiare rotta, che il suo abitudinario scorrere poteva variare anche senza l'irruenza di una piena.
Riempì allora i massi posti dove prima scorreva indisturbata, si lasciò li, quasi immobile come a scoprire con attenzione quel luogo dove qualche minuto prima passava senza attenzione.

Le piaceva fermarsi, fare qualche giro attorno ai massi, gorgheggiare allegramente scaldandosi al sole e comprese l'importanza di vivere intensamente ogni parte del suo percorso, non solo scivolandovi ma assaporando ogni lieve variazione...

Allora ci guardammo e al mio cenno le diedi la possibilitò di ripartire, veloce come sempre, saggia come mai prima.




mercoledì, novembre 14, 2007

..tanti auguri a me..



anche quest'anno è arrivato il mio compleanno...

ho ricevuto tanti auguri, ho ricevuto regali speciali e ho la consapevolezza che se anche ancora non ho una laurea in mano, se anche non ho un lavoro fisso, se anche l'idea di avere una casa per conto mio è ancora lontana...

ciò che conta è che non sto sprecando i miei giorni...semplicemente amando la vita..
..semplicemente vivendo..

grazie,
un abbraccio a tutti

Marco

mercoledì, novembre 07, 2007

..caro Enzo..


Ho appreso con tristezza della tua morte, non per il fatto in sè ma perchè sento profondamente di aver perso la possibilità di vederti e ascoltarti...non di leggere le tue parole per fortuna.
Già da adolescente adoravo vedere il tuo nome alla fine di parole semplici e profonde in prima pagina del Corriere.
Non perdevo mai una puntata del tuo "Fatto" e mi sono indignato come solo un adoloscente può fare quando Silvio ti ha fatto cacciare.
Volevo ringraziarti per avermi fatto capire come una mente può riflettere su ciò che le accade attorno, su come ci si confronta con personaggi famosi, a volte scomodi, su come essere umili e sicuri di sè in ciò che si sa fare.

I tuoi libri hanno accompagnato molte sere della mia vita, assieme al tuo amico/rivale Indro la mia persona ha goduto nei vostri scritti.
Mi mancherete, veramente...non è retorica.

grazie

sabato, novembre 03, 2007

..padova est..



Padova Est...

il corpo ogni volta sente pronunciare queste due parole ha delle tremende convulsioni.
Il rifiuto psicofisico di ogni veneto ad attraversare questo svincolo si sta avvicinando a quello provocato da "Tangenziale di Mestre"!

Grazie alla precedente giunta guidata dalla dott. Destro la circolazione in quel tratto è divenuta un incubo...si chiama "Ikea" e "lavori in corso"...

Ho riiniziato a lavorare al Decathlon di Padova e necessariamente devo passarci per arrivare nel mio posto di lavoro.
Fortunatamente gli orari mi permettono di trovare generalmente poco traffico ma...

quando ti svegli, alzi la tapparella e vedi il grigiore di una pioggia autunnale sai per certo che l'ultimo Km della Variante della Statale del Santo lo percorrerai se fortunato in 40 minuti...

...un momento da dedicare alla meditazione e alla cura del proprio spirito...