martedì, settembre 04, 2007

..can che abbaia..


Domenica stavo passeggiando per Noale, una ridente cittadina dell'entroterra veneziano, con in una mano un gelato, nocciola e fior di latte se non sbaglio, e nell'altra il collare a cui era appeso Argo.
A parte le difficoltà di camminare con un boxer di 7 mesi al braccio ero abbastanza rilassato.
Quand'ecco che si avvicinano in senso inverso una mamma con relativa figliuola di circa 3 anni.
La bimba, cosa naturale, nota immediatamente il faccione simpatico della mia bestiaccia e sorride invitando la mamma a prestare attenzione assieme a lei a quel cane che ha ormai di fronte.
"Guarda mamma, un cagnolino!!!!"
La mamma, persona adulta deputata a crescere la bimba risponde "Attenta che ti mangia!!"
Il sogno della bambina di vivere una vita tranquilla in compagnia magari di un animale domestico si è infranto in mille pezzi in quell'attimo.
Non ne posso più di sentire frasi del genere "Attento che ti mangia" oppure se di fianco c'è un cane più piccolo "Adesso si mangia il cane piccolo"...
Queste care signore non si rendono conto che con atteggiamenti del genere creano nei bambini innocenti immotivate paure che faranno fatica a togliersi negli anni futuri.
Certo, piuttosto di spiegare al bimbo che bisogna avvicinarsi in una certa maniera agli animali, che non sono giocattoli, che si chiede al padrone se si può accarezzare, è molto più sbrigativa la strada del Cane Assassino...ma che povera educazione è questa?!
E' un prendere in giro il bambino, è un togliersi dalle responsabilità di genitore.
Certo, io non lo sono ancora e forse qualcuno mi dirà...provaci tu!
Però penso che da questo piccolo esempio che vi ho portato si possa desumere che il livello di consapevolezza di cosa vuol dire educare da parte di molti sia parecchio basso.
andate a visitare questo link: http://corobi.blogsome.com/2007/09/05/help-20/

Nessun commento: