giovedì, gennaio 24, 2008

..la festa..


Con parecchio ritardo pubblico finalmente il video della festa fatta quest'estate in casa Rossetto.
Che voglia di caldo, sole, piscina, costume...
Il prossimo anno invitiamo anche Mastella, meglio venga alla festa piuttosto che....
povera Italia!
Buona visione

venerdì, gennaio 18, 2008

..transumanza..


Silvelle - Questa notte nel paese di Silvelle, frazione di mille abitanti nel comune di Trebaseleghe, un gregge di 500 pecore ha provocato seri problemi alla circolazione stradale in via albare.
Il gregge era stato chiuso in un recinto smontabile alto circa 70 cm nella serata di ieri dopo aver vagato per l'intera giornata nei campi della località padovana.
Alle ore 22.00 gli abitanti si sono accorti che il recinto, probabilmente per le abbondanti precipitazioni che hanno reso la terra molle, aveva ceduto.
Le pecore vagavano indisturbate su campi e strade adiacenti divenendo un pericolo serio soprattutto per la circolazione stradale.
Dei pastori o dei loro cani nessuna traccia.
Presa la decisione di informare le forze di pubblica sicurezza la situazione è rimasta sotto controllo cercando di tenere queste tenere bestiole lontane dalla carreggiata grazie anche al supporto dato da alcuni giovani abitanti della zona di ritorno da un vicino pub.
I Carabinieri sono riusciti a rintracciare i proprietari del gregge che se ne stavano tranquilli ad una trentina di km da Silvelle dopo vani tentativi di ricerca nella zona.
All'arrivo dei pastori i ragazzi silvellesi avevano liberato 2 agnelli di pochi giorni rimasti impigliati nella rete e assistevano una pecora adulta stesa a pancia in su in un canale di scolo.
Grazie alle tecniche di pastorizia il gregge è stato fatto rientrare nel recinto e tutto è ritornato alla normalità alle ore 1.30 .
Resterà una serata particolare nei ricordi degli abitanti della zona.

martedì, gennaio 15, 2008

..peace..




Volevo segnalarvi questo sito per trovare informazioni che è difficile trovare.
Stavo cercando notizie sul Kenya, cosa difficile visto che sembra alla società occidentale interessino di più i voli le spiagge piuttosto dei 6.000 sfollati in uganda.
I media italiani sembravano più interessati alla situazione turistica piuttosto di quella umanitaria...tutti a tranquillizzare i partenti!
Poi.....il vuoto....

Trovo importante segnalare anche l'articolo sull'impegno italiano in Afghanistan.

Informatevi gente...informatevi...

lunedì, gennaio 07, 2008

..piroea paroea..


Dopo la prima edizione dell'anno scorso, quest'anno ho riproposto con l'aiuto del fidato cugino Leonardo la "piroea paroea", il "pan e vin".

Non racconto le peripezie per riuscire ad asciugare la legna, bagnata da giorni di pioggia ed umidità...però ci siamo riusciti!
Ho evitato di bruciare assieme alla paroea come l'anno scorso e così tutte le cose brutte dell'anno passato sono state incenerizzate da questo antico rito delle campagne venete.
Altre foto su flickr.