lunedì, settembre 17, 2007

..bambini adulti..

molte volte ho sottolineato l'importanza di essere bambini anche in età adulta.
L'idea è quella di una spensieratezza e di una capacità di meravigliarsi davanti ad ogni cosa, anche la più semplice in questa ricerca di felicità che è la nostra vita.

Mi sono scontrato però tra le mie letture con l'oggettiva immaturità che vivono i rapporti di "amore" nella nostra amata umanità.
L'immaturità spensierata dei bambini purtroppo si è impadronita anche di un sentimento che invece necessita crescita, maturità.
L' "amore carenza", come lo definisce Maslow, inteso come bisogno dell'altro è quello dei bambini nei confronti della mamma o di una qualsiasi figura adulta che si prenda cura di loro.
In mancanza di tale figura il bimbo può lasciarsi morire.
Questo "amore" in realtà è un bisogno...non è AMORE.
Questo tipo di bisogno si è trasportato nei rapporti tra adulti, sottomettendo l'individualità di ogni persona in un rapporto che chiede solo di prendere, di avere assolutà necessità dell'altro, di un corpo, di una mente da dominare per soddisfare i propri bisogni.
Così il vuoto si crea in molti rapporti, l'infelicità aumenta...e questo dioniso non lo sopporta...
cercate la felicità, il piacere della felicità...
imparate ad amare...


letture consigliate:
- ALLA RICERCA DELLE COCCOLE PERDUTE
Giulio Cesare Giacobbe - Ponte alle grazie

- CON TE E SENZA DI TE
Osho - Oscar Mondadori

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh su questo non ci piove.
Ma per me è la stessa cosa quando uno dei due deve chiedere il permesso all'altro per fare ogni cosa, quando deve pesare le parole per non irritarlo, quando insomma è inzerbinito!!! E' amore questo?

Unknown ha detto...

Non hai tutti i torti..
Io ho sempre pensato che quando si sta con una persona bisogna farsi delle domande.
Chiedersi "mi stò comportando come vorrei che lui/lei si comportasse con me?"
Mi spiego meglio: Se io non soporto che lui deve darmi il permesso per far le cose, nn posso che fare altrettanto, e lasciorlo libero nelle sue scelte...
Esce con gli amici? non c'è bisogno che mi chieda "posso uscire con gli amici?" non esiste proprio..
Non so se mi sono spiegata, ma a me è bastata una sola esperienza con un ragazzo ossessivo, che come(i miei corteggiatori^_^) iniziano col chiedermi "chi è?" per uno squillo, li mando a casa,eheh!!!
Lo so, forse sono esagerata, ma l'amore deve esser anche libertà.
Libera scelta di star con qlcuno.

Anonimo ha detto...

Il discorso si fa interessante.. Belle le parole... qui Osho impera ;)
L'amore-carenza, per l'appunto, non è amore, ma è proprio quel bisogno che può avere il bambino della sua madre.. Questo bisogno non viene mai completamente superato,perchè di principio non viene superato l'attaccamento alle proprie origini (madre-famiglia), ed ecco che ritorna nei rapporti adulti..
Il discorso che però esce dai vari commenti, non attiene esattamente a ciò che è stato messo in moto dal post vero e proprio.. Il fatto dell'"inzerbinimento" nasce dal modo in cui noi ci poniamo nel rapporto, e da quanto ci lasciamo infastidire dall'altro.. In teoria la cosa dovrebbe essere uno spontaneo processo di crescita della coppia, se non prima, del singolo.. e non qualcosa di forzato.. Spetta a noi tentare sempre un'evoluzione in più..
L'amore come viene inteso nella citazione, comunque, va ben al di là di tutte queste considerazioni diciamo "pratiche".. Ma il percorso si fa ben più complicato e la mente dovrebbe decisamente lasciarsi andare...e soprattutto si può capire meglio il tutto tuffandosi nelle letture consigliate da Dioniso... Quindi, buona scoperta!

Anonimo ha detto...

non mi serve leggere cose che già so :)

dioniso ha detto...

theo...ma l'hai scritto tu l'ultimo commento o è stat il tuo smisurato Ego?! ahahah :P

Anonimo ha detto...

Alla ricercza delle coccole perdute è proprio carino... perfin divertente, ehm quasi, dato che poi inizi a rimuginare ;-)
Molto bello quello che hai scritto, condivido appieno, nonostante non sia semplice, sia!
e sia meravolgioso l'Amore, meraviglioso perchè si è anche bambini e Amore perchè si è adulti!!... augurio per tutti.. tutti quelli che lo vogliono! Ciao